ABK Group Industrie Ceramiche

ABK posa le basi del futuro con SAP S/4HANA Cloud

Azienda
ABK Group Industrie Ceramiche
Settore
Manufacturing - Ceramico
Soluzione implementata
SAP S/4HANA Cloud

ABK GROUP produce pavimenti in gres porcellanato, rivestimenti e lastre di grande formato per le esigenze di interior design e outdoor.

Fondata nel 1992 nel cuore del distretto modenese della ceramica, oggi conta 3 stabilimenti produttivi capaci di sostenere una produzione di 13 milioni di mq all’anno. Si avvale di oltre 600 collaboratori e 5.000 rivenditori specializzati nella commercializzazione di pavimenti e rivestimenti, distribuendo oltre 45 distinte collezioni ceramiche in Italia e in 90 Paesi esteri che generano il 75% dei ricavi che nel 2023 hanno superato i 250 milioni di Euro.  

Implementazione

Il Gruppo ABK ha deciso di intraprendere un progetto di rinnovamento del proprio sistema informativo, con l’intento di ammodernare la soluzione ERP attualmente in uso (SAP ECC). 
La combinazione tra la capacità di applicare al meglio le best practice della soluzione SAP e la disponibilità di un modello preconfigurato di Derga per il settore ceramico, hanno permesso ad ABK di affrontare questa transizione con maggiori sicurezze.

Insieme al cliente, è stato scelto di intraprendere un percorso di migrazione verso SAP S/4HANA Cloud attraverso un progetto di tipo greenfield, adottando la metodologia Hybrid Project Management. Il primo obiettivo ha riguardato l’armonizzazione del patrimonio applicativo per rendere il Gruppo ABK autonomo ed indipendente da lock-in con specifici fornitori. Oltre all’ERP – che ha interessato tutti i principali processi aziendali – il progetto ha interessato anche il reporting di Gruppo – attraverso la soluzione SAC (SAP Analytics Cloud) – per il monitoraggio dei principali KPI tipici del settore. 

Infine, ABK ha scelto di implementare numerose APP sviluppate dal Team Innovation di Derga, basate su SAP BTP (Business Technology Platform): Ordini corrispondente, Ordini Agenti/Clienti, Planning, Monitor materiali e Monitor trasferimenti. 

Benefici

  • Armonizzazione e semplificazione del patrimonio applicativo
  • Adozione di un modello preconfigurato in grado di gestire le complessità tipiche del settore quali:
    • la gestione automatizzata degli attributi di partita (scelta, tono, calibro e quantità)
    • la pianificazione del processo produttivo: dall’atomizzato al confezionamento
    • la gestione del make-to-order applicato a grandi lastre
    • la gestione avanzata grandi immagini a supporto dei processi produttivi
    • un supporto digitale evoluto per il marketing e per la vendita sia online sia tramite corrispondente
  • Visibilità immediata e in real time dei principali e specifici KPI aziendali
  • Scalabilità della soluzione in vista di future acquisizioni strategiche

Sei pronto per
il tuo progetto?

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento o
semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.

Contattaci