Belgravia

Le insalatine tenere di Belgravia crescono…anche grazie a SAP!

Azienda
Belgravia
Settore
Food
Soluzione implementata
SAP ERP
Video history

L’attività della famiglia Camozzi inizia negli anni ‘70 in provincia di Bergamo dove, tutt’ora, ha sede l’azienda. L’intraprendenza imprenditoriale della nuova generazione converte il sistema produttivo in colture di insalate sotto serra giungendo all’odierna realtà produttiva che ha interpretato prima di altri le esigenze del nuovo mercato, quello della IV gamma. Inizia così l’attività di lavorazione e confezionamento delle insalate fresche.

Implementazione

Il progetto di implementazione del nuovo sistema gestionale SAP ERP ha riguardato tutti i processi aziendali senza impattare sulla struttura organizzativa ed in particolare senza rendere necessaria una struttura informatica interna che non era presente in azienda né si è dovuta costituire a tale fine. SAP ERP è stato implementato per le aree di Amministrazione e Finanza, di Controllo di gestione e per la Logistica, introducendo un sistema di creazione dei documenti di spedizione con la gestione delle spedizioni in base alle scadenze di consegna. Nell’area Vendite sono state ottimizzate le procedure per la definizione di condizioni di vendita, listini, sconti, bonus e campagne di ogni area di vendita, così come per l’elaborazione di analisi statistiche commerciali, sia a livello di società che di ogni singola area.

Il progetto ha interessato anche le attività di pianificazione, produzione e controllo qualità, ora gestite in maniera integrata al fine di evitare sprechi di materia prima ed avere visibilità costante delle rimanenze. Parte integrante del progetto è stata l’implementazione della QuickBI – soluzione preconfigurata che offre una gamma di strumenti di reportistica che coniugano le migliori piattaforme della Suite SAP BusinessObjects e le best practices consolidate da Derga. È stato infine implementato SAP Document Access by Open Text, soluzione che consente l’archiviazione automatica sia dei documenti prodotti da SAP che quelli ricevuti da clienti e fornitori, in qualsiasi formato d’entrata. Il tutto all’interno di SAP, senza
connettori con sistemi esterni: questo consente di ricercare e consultare dati transazionali e documenti ad essi collegati (PDF, mail, etc) in modo agevole e sicuro.

Benefici

  • L’ERP SAP ha consentito di aumentare l’efficienza dei processi, mettendo in luce i punti deboli della struttura produttiva e consentendo correzioni ed aggiustamenti
  • Grazie al nuovo sistema sono diminuiti gli sprechi di materia grazie ad una migliore e più immediata visibilità delle rimanenze
  • Il processo di Controlling è migliorato, consentendo il controllo dell’operatività, della contabilità industriale, della marginalità ed i processi di interazione commerciali e logistici con la GDO
  • Diffusione di un modus operandi omogeneo tra i dipendenti dell’Amministrazione. In questo modo rintracciare errori o non conformità è diventato più facile ed immediato
  • Con SAP Document Access tutte le informazioni archiviate sono rintracciabili in modo immeditato da SAP, che rimane gestore unico di tutte le informazioni, sia di tipo transazionale che dei relativi documenti collegati
  • La soluzione QuickBI di Derga per la Business Intelligence ha offerto una gestione strategica dei dati e delle informazioni aziendali, nonché il controllo puntuale delle performance di mercato
video referenza

Belgravia

Sei pronto per
il tuo progetto?

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento o
semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.

Contattaci