EA Italy

EA Italy: le best practice di SAP per supportare la crescita

Azienda
EA Srl
Settore
Manufacturing
Soluzione implementata
SAP S/4HANA

EA nasce nel 1962 sotto il nome di Elettromeccanica Adriatica per rispondere alle richieste crescenti di nuovi impianti elettrici in bassa e media tensione.

Nel 2016 EA entra a far parte del gruppo arabo Alfanar acquisendo ulteriore capacità di sviluppo sia in termini di prodotto, servizi e mercati. Le aree di business della EA sono rivolte al mercato nazionale e internazionale degli apparati per la distribuzione di energia in media tensione e alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Ricerca tecnologica costante e continua innovazione sono i cardini su cui l’azienda si muove nel mercato della distribuzione di energia, per superare i normali standard qualitativi e fornire prodotti affidabili ed innovativi al tempo stesso.

Implementazione

EA ha deciso di rinnovare il proprio sistema informativo, finalizzato a favorire la gestione per processi e basato sull’integrazione, tracciabilità e condivisione di dati ed informazioni come supporto alle decisioni strategiche e direzionali a supporto della crescita costante e profittevoli negli anni. Derga ha quindi proposto la propria soluzione preconfigurata “Process driven for Manufacturing” con un approccio greenfield e in logica best practice, cioè con un bassissimo tasso di personalizzazione ed arricchita da elementi e contenuti tecnologici tipici del settore di riferimento, in conformità con le esigenze di EA. Questa scelta strategica ha permesso al cliente di andare live in soli 7 mesi.

I processi gestiti dalla nuova soluzione hanno riguardato tutti i principali ambiti: amministrazione e finanza, controllo di gestione, cespiti, tesoreria, ciclo attivo e ciclo passivo, logistica, pianificazione della produzione, gestione magazzini, risorse umane, customer service, gestione progetti. Inoltre, sono state implementate le APP sviluppate da Derga – residenti su SAP BTP – per la schedulazione dei Progetti e la schedulazione della Produzione.

Benefici

  • Revisione e riorganizzazione dei processi di lavoro basandoli sulle best-practice SAP e sul modello Derga
  • Armonizzazione del patrimonio applicativo, eliminando i limiti di integrazione ed interoperabilità precedentemente presenti tra le diverse aziende
  • Miglioramento degli strumenti di controllo e di monitoraggio a supporto dei processi decisionali, sia strategici che di coordinamento operativo
  • Disponibilità di un sistema di business intelligence in grado di recepire dati sia dall’ERP che da sistemi legacy

Sei pronto per
il tuo progetto?

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento o
semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.

Contattaci