Galletto Valle Spluga

Galletto Vallespluga: la tradizione sulla cresta dell’innovazione

Azienda
Galletto Valle Spluga
Settore
Food
Soluzione implementata
SAP ERP S/4HANA
Video history

Correva l’anno 1967 quando Dante Milani fonda l’azienda Valle Spluga a Gordona, in provincia di Sondrio. Nel 1972 introduce sul mercato italiano il Galletto, diventandone leader in pochi anni. Nel corso degli anni ha creato una ricca serie di linee di prodotto, tutte originate comunque dalla lavorazione e dal confezionamento del Galletto. L’azienda conta complessivamente oltre quaranta varianti tra prodotti freschi, surgelati e prelavorati. Oggi è leader in Italia nel settore dell’allevamento e lavorazione dei Galletti.

Implementazione

È stata implementata la soluzione preconfigurata e certificata per il settore Food&Beverage sviluppata da Derga e basata su ERP SAP. La soluzione permette di avere una visione immediata dei principali processi coinvolti, dando risposte certe con tempi certi ad esigenze di pianificazione della produzione, tracciabilità e rintracciabilità dei materiali, distribuzione, vendita, gestione provvigioni agenti e delle campagne promozionali, oltre che avere disponibile un cruscotto facilmente fruibile per il controllo della profittabilità del proprio business. Tutta la parte di avanzamento dei vari prodotti è stata personalizzata nella gestione automatica di alcuni componenti assorbiti durante l’ordine di produzione; è stato sviluppato un registro fiscale obbligatorio per l’incubatoio, le calibratrici e le bilance di pesatura sono state gestite tramite lo sviluppo di apposite interfacce. L’azienda, che originariamente vendeva solo il prodotto fresco, ha impostato in amministrazione una duplice gestione dell’iva mensile che deve quadrare con l’attuale dichiarazione trimestrale unica a norma di legge. Le registrazioni di avanzamento del macello ora avvengono tramite terminalini e con dichiarazioni a pc. I processi funzionali coinvolti nelle attività descritte sono stati:

  • Amministrazione e Finanza o Controllo di gestione
  • Ciclo attivo (vendite, spedizioni, fatturazione)
  • Pianificazione e produzione (pianificazione MRP, controllo della produzione)
  • Logistica (gestione magazzino e movimentazioni)
  • Ciclo passivo (acquisti, fatturazione fornitore)

Benefici

  • Perfetta sintonia ed integrazione della totalità dei processi della filiera nel nuovo gestionale
  • Digitalizzazione dei numerosi processi che precedentemente erano gestiti su diversi supporti e sistemi
  • Semplificazione di accesso ai dati ed una significativa riduzione dei tempi di qualsiasi elaborazione
  • Gestione e archiviazione delle informazioni sensibilmente velocizzata
  • Gestione più efficiente della distribuzione dei prodotti sui diversi mercati di interesse
  • Gestione logistica degli impianti puntuale e precisa con possibilità di raccogliere dati certi e svolgere simulazioni in qualsiasi istante con ipotesi di scenari differenti
  • Miglioramento generale delle diverse attività relative ai controlli dei costi di produzione
video referenza

Galletto Valle Spluga

Sei pronto per
il tuo progetto?

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento o
semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.

Contattaci