GAIA

GAIA sceglie SAP S/4HANA per il Servizio Idrico Integrato

Azienda
GAIA Spa
Settore
Multiutility
Soluzione implementata
SAP S/4HANA

GAIA S.p.A. è una Società a capitale pubblico con sede in provincia di Lucca che dal 1° gennaio 2005 gestisce il Servizio Idrico Integrato in un territorio che si estende su 45 Comuni e 250.000 utenze. Inoltre, GAIA gestisce le infrastrutture e le utenze su un territorio di oltre 2.500 kmq in cui risiedono oltre 420 mila abitanti.

La missione è quella di garantire acqua potabile e di buona qualità attraverso il mantenimento e il miglioramento delle infrastrutture; assicurare l’allontanamento dei reflui tramite sistemi capillari su tutto il territorio ed il loro trattamento con adeguati impianti di depurazione avvalendosi delle migliori tecnologie; perseguire una gestione del servizio efficiente, contribuendo ad assicurare la salute della popolazione, la sostenibilità dell’ambiente e la crescita socio-economica del territorio.

Implementazione

GAIA ha deciso di intraprendere insieme a Derga un percorso di rinnovamento generale del parco applicativo. Lo scope di progetto riguarda l’implementazione di SAP S/4HANA in sostituzione dell’attuale applicativo legacy caratterizzato da numerose personalizzazioni.

Considerato il tipo di servizio erogato, l’ambito maggiormente interessato e coinvolto in questo percorso di trasformazione digitale è l’area Amministrazione, Finanza e Controllo. Per questo GAIA ha deciso di implementare i moduli SAP FI (Financial Accounting), AA (Asset Accounting), CO (Controlling), MM (Material Management) e WM (Warehouse Management) oltre alle funzionalità di archiviazione elettronica documentale fornite dal modulo DMS (Document Management System).

L’architettura applicativa di Gaia prevede quindi al centro SAP S/4HANA come ERP aziendale che sarà successivamente integrato con alcuni sottosistemi esterni per il work & asset management, per il reporting direzionale e per la fatturazione dei servizi idrici.

Benefici

  • Integrazione dei principali processi contabili e logistici con contestuale garanzia della consistenza del dato
  • Utilizzo delle best practices di settore sviluppate in numerosi progetti SAP ERP su aziende affini
  • Semplicità ed attendibilità nell’analisi costi-ricavi
  • Rapida identificazione e correzione delle criticità grazie agli strumenti di pianificazione e ai report analitici live
  • Ottimizzazione dei processi di pianificazione strategica.

Sei pronto per
il tuo progetto?

Vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento o
semplicemente saperne di più? Siamo a tua disposizione.

Contattaci